...

Perché dovresti imparare HTML e CSS

HTML e CSS: perché impararli

Perché dovresti imparare HTML e CSS.

Anche tu, come me, avrai sentito più volte questa frase che afferma che tutti dovrebbero imparare a programmare. Il che da sviluppatore non mi vede che con l’essere d’accordo. Ma se fossi uno scrittore, operatore che lavora nel mondo del marketing, un guru della finanza o lavoratore senza scopo di lucro, perché mai dovrei apprendere qualcosa inerente alla programmazione? A cosa potrebbe servirmi? Quale vantaggio mi darebbe?

Bene, dalla mia esperienza ti posso dire che anche una piccola conoscenza di HTML e CSS può fare la differenza nella tua carriera. Che tu sia un piccolo imprenditore, un responsabile delle vendite, un manager di eventi o persino uno sportivo, puoi trarre vantaggio da alcuni benefici nell’apprendere HTML e CSS.

Ma a cosa servono quindi HTML e CSS?

La versione breve e dolce è che HTML e CSS sono le basi del web, ma andiamo a spiegare nel dettaglio per essere più precisi.

– HTML “HyperText Markup Language”

L’HTML è un linguaggio di markup, e serve a descrivere la struttura gerarchica di un documento. Lo fa utilizzando dei tag che racchiudono le informazioni. I tag servono a descrivere il significato semantico del contenuto racchiuso. I tag possono racchiudere altri tag, in questo modo viene definita la struttura gerarchica del documento da cui poi si può ricavare una struttura ad albero. Le regole di base su come utilizzare i tag, quali attributi possono avere e quali tag possono racchiudere sono parte stessa della definizione di HTML. Tuttavia non ci sono controlli intrinseci per verificare che queste regole sono rispettate. La maggior parte dei browser interpreta l’HTML anche se non scritto in maniera del tutto corretta.

– CSS “Cascading Style Sheets”

Il CSS è un linguaggio che definisce la formattazione dei documenti di markup. Nato appositamente per separare la formattazione del documento e favorire il riuso e pulizia del codice. Il css può essere contenuto all’interno del file HTML in apposite sezioni, può essere scritto inline oppure secondo quella che è la pratica più comune può essere scritto all’interno di file appositi che poi vengono linkati all’interno del documento principale. Spetterà poi al browser interpretare il codice css e formattare il documento in maniera corretta.

In altre parole, il CSS è quello che usi per rendere i siti belli con caratteri fantasiosi, colori intensi, sfondi splendidi e persino animazioni slick ed effetti 3D.

Fatta queste breve precisazione, sicuramente ti stai ancora chiedendo: come dovrei usare questi linguaggi di programmazione nel mio lavoro? Ed è per questo che ho raccolto alcuni straordinari vantaggi che puoi ottenere con l’apprendimento di sole poche righe di questi linguaggi.

1# Progettare un’e-mail straordinaria per i tuoi clienti

La posta elettronica si sta rivelando uno dei migliori strumenti di marketing online. E puoi creare un’e-mail che i tuoi clienti molto particolare e fuori dal comune usando gli editor HTML e CSS disponibili con la maggior parte dei servizi di email marketing. Questo può darti un vantaggio competitivo ed aumentare il tuo valore per i tuoi clienti ed a creare un modello email per adattarlo perfettamente al tuo marchio e stile aziendale.

2# Modificare il sito WordPress della tua azienda

Una percentuale sorprendentemente alta di siti Web aziendali è costruita su WordPress. E questa è una buona notizia per te quando conosci linguaggi come HTML e CSS, perché puoi usarli per aggiungere contenuti ed apportare modifiche al sito della tua azienda. Ovviamente devi essere consapevole che con HTML e CSS non puoi risolvere tutti i problemi, ma potrai certamente comunicare meglio con il team web che se ne occupa.

4# Possedere le conoscenze per costruire i fondamenti del Web

HTML e CSS sono i linguaggi utilizzati per creare siti web. Non è necessario essere un esperto, ma essere in grado di capire come utilizzare questi linguaggi può aiutare a costruire ed ottimizzare, il sito web user-friendly per il tuo business. Senza conoscere le basi, avrai difficoltà a ottenere risultati migliori anche se devi solo delegare.

Gli sviluppatori con i quali collaborerai ti ringrazieranno se capisci anche un accenno di HTML e CSS. Saprai più consapevole dei limiti e delle possibilità che ogni sviluppatore deve affrontare ogni giorno con coloro che non parlano la loro stessa lingua.

5# Mostrare le tue abilità con un blog

Vuoi lasciare il tuo vecchio lavoro alle spalle e trasformare la tua passione nella tua professione? È abbastanza facile creare un blog o progetto web per mostrare a tutto il mondo le tue vere competenze e ciò che più ti appassiona.

Conoscere HTML e CSS ti permette di costruire il mockup del tuo futuro blog o progetto web a quell’agenzia che stai assumendo, non è fantastico? E’ bastato conoscere solo un po’ di HTML e CSS.

6# Portare le tue abilità di progettazione ad un livello successivo

Quindi sei già un mago di Photoshop e puoi persino creare alcuni impressionanti modelli di siti Web. Bene, prendi un po ‘di HTML e CSS alle tue spalle e sarai in grado di trasformare quei modelli in siti reali.

Puoi diventare l’unicorno/jolly (un designer in grado di conoscere questi linguaggi) che ogni azienda sta cercando in questo momento.

7# Apprendi di più e guadagna di più!

Come ho detto all’inizio, HTML e CSS sono le basi del web. Quindi, sono anche le basi per portare le tue abilità tecniche al livello successivo.

Avere un controllo sui fondamenti renderà molto più facile l’apprendimento di un altro linguaggio di programmazione (come JavaScript, Ruby o PHP). E più opportunità di lavoro ti si apriranno.

Sebbene i progetti possano richiedere molto tempo, sarai in grado di impostare i tuoi orari e le tue scadenze, per guadagnare quel reddito aggiuntivo. Competenze di lavoro in cui viene chiesta una conoscenza di HTML e CSS stanno crescendo, quindi investi nella tua istruzione ora e finirai per trarne beneficio a lungo termine.

Quindi …

Indipendentemente da ciò che è il tuo lavoro, o ciò che desideri per il tuo lavoro, ti ho mostrato alcune ragioni per cui dovresti imparare HTML e CSS.

Questi potenti linguaggi non sono utili solo per gli sviluppatori web e potresti trovare in una posizione in cui dovresti averne bisogno, indipendentemente dal tuo ambiente professionale.

Avere anche solo una conoscenza di base di queste lingue potrebbe avere un impatto enorme su di te e sul tuo curriculum.

Piccola precisazione: Molto spesso, nei curriculum che si scrivono capita di trovare annoverati tra i “linguaggi di programmazione” conosciuti dai candidati HTML e CSS. Seppure la loro conoscenza per il tipo di attività che si svolge in retorica sia fondamentale, è sbagliato metterli sotto la voce “linguaggi di programmazione conosciuti”.

I linguaggi di programmazione sono dei linguaggi formali che definendo un lessico una sintassi ed una semantica permettono l’elaborazione dei dati in input per generare un output.

Pare chiaro ora che HTML e CSS non hanno nulla di quello che definisce un linguaggio di programmazione a parte la definizione di una sintassi ed una semantica.