...
Starter Pack Code

Quanto tempo ti ci vuole per imparare a programmare?
La risposta è strettamente legata alla tua MOTIVAZIONE.

Mi chiamo Manuel Braghin e sono un imprenditore digitale. Mi occupo di Digital Technology ed ho avviato diversi progetti nel corso della mia esperienza, attualmente sono anche Founder di Gloowe e Blogger su manuelbraghin.com
Ed in questo blog voglio condividere la mia passione e le mie esperienze per poter offrire a più persone la possibilità di creare da zero un proprio business web e generare profitti e rendite grazie alle proprie competenze acquisite.

Ecco i migliori tools per iniziare a programmare.

Ho raccolto per te tutti i tools e risorse utili (e in alcuni casi necessari) per programmare con successo il tuo primo progetto web. Sono le stesse risorse che utilizzo per svolgere il mio lavoro di digital technology consultant.

1 – La preparazione è importante (specie se hai poco Budget)

Siamo alle basi, ma se hai poco budget, questi software rappresentano la tua miglior soluzione per garantire professionalità nel tuo operato (specie se sei anche alle prime armi).

Namecheap per il tuo Hosting e Dominio

Senza un hosting e dominio il nostro progetto web non ha vita. E’ la garanzia per iniziare a programmare in modo efficiente il tuo progetto web. Per questo consiglio personalmente Namecheap.

WordPress è il CMS per costruire il tuo Blog.

Se il tuo business prevede lo sviluppo di un blog, bene non esiste soluzione migliore che WordPress. Utile per raccontare la tua storia o illustrare prodotti e servizi, inoltre viene utilizzato dai più importanti siti al mondo.

EasyWP è il managed worpress host utile al tuo blog

EasyWP vuole essere una versione più incentrata sull’esperienza utente che dell’hosting WP gestito, offrendo una soluzione semplice e potente a prezzi inferiori rispetto al mercato. Ottima soluzione quindi per chi parte da zero.

2 – Controllo e Sicurezza (come partire preparati fin da subito)

Che tu sia all’inizio o meno questi sono tools che non possono mancare e più che altro sono conoscenze metodologiche e tecniche che valorizzeranno la tua professionalità.

Git per il tuo Hosting e Dominio

Git è un sistema che consente principalmente il controllo delle versioni e di far collaborare anche più programmatori sullo stesso progetto contemporaneamente.

Filezilla per trasferimenti in modo sicuro

Filezilla è un client FTP (File Transfer Protocol) che permette di trasferire file e contenuti verso un qualunque server. E’ uno dei client più utilizzati, grazie alla sua facilità di utilizzo e alla sua grande versatilità, in quanto supportato da diversi sistemi operativi.

3 – Finalmente si programma (scegliendo il giusto IDE)

Lo sviluppo software odierno richiede spesso di lavorare con più strumenti in una varietà di lingue.
La complessità può dare anche allo sviluppatore più abile un brutto mal di testa, motivo per cui molti cercano di fare affidamento sugli ambienti di sviluppo integrato (IDE –  Integrated Development Environments) per svolgere la maggior parte del lavoro.

Oltre agli editor di codice sorgente e all’automazione, alcuni offrono persino il completamento intelligente del codice – fantastico.

Visual Studio IDE offre le soluzioni più popolari e migliori per il web

Visual Studio IDE usa l’intelligenza artificiale per apprendere dalle tue modifiche durante la codifica in modo da poter finire per te le righe di codice. Inoltre, puoi collaborare con il tuo team, dal vivo, durante la modifica e il debug. È inoltre possibile condividere server, terminali e commenti.

PhpStorm imbattibile se devi scrivere codice in php

PhpStorm ti supporta per la realizzazione del tuo progetto web basato su php. Che tu sia alla prima esperienza o no è in grado di velocizzare il tuo lavoro e garantire una qualità del codice superiore agli standard. Amato dai junior e senior.

Sublime Text il miglior editor di codice sorgente

Sublime Text lo utilizzo da diversi anni costantemente nella creazione e nella gestione dei progetti più disparati: da siti in HTML5 e CSS3 ad applicazioni più complesse in AngularJS e Node.js. Una delle sue peculiarità è proprio la capacità di adattarsi bene a diversi linguaggi e a diverse metodologie di sviluppo, grazie all’utilizzo dei plugins.

Si ma qual è il miglior linguaggio per iniziare a programmare?

Se sei arrivato a questo punto è perché intendi veramente iniziare un percorso che ti porterà ad essere un nuovo programmatore.

Sono anche certo che ti sei posto questa domanda “qual è il miglior linguaggio di programmazione?”. E’ una domanda che tutti i programmatori si sono posti almeno una volta – me compreso.

La verità è che non esiste un miglior linguaggio di programmazione – l’importante è INIZIARE – SBAGLIARE – APPRENDERE – MIGLIORARE.

Per questo motivo ti offro una soluzione easy per poter iniziare a programmare al tuo progetto con tutta tranquillità in modo efficiente. Tranquillo, sono le stesse tecnologie che utilizzo anch’io per il mio lavoro.

Php

Php è stato originariamente concepito per la programmazione di pagine web dinamiche. Per ciò apprendere il PHP non è difficile, ma non è neanche immediato, potrebbe essere messo sullo stesso piano di una lingua. Non si può imparare in due giorni, e ci sono alcuni aspetti che vanno trattati e compresi.

JavaScript

JavaScript è un linguaggio di programmazione (detto anche di scripting). Tutti gli sviluppatori conoscono JavaScript in qualche misura. Da semplici animazioni sulle pagine web ad interazioni complesse, tutti ci siamo trovati almeno una volta ad utilizzarlo.

Steve Jobs 1995: “Everybody should learn to program a computer, because it teaches you how to think"

Perché è utile saper programmare?

Per migliorare te stesso

Programmare ti insegna a pensare e a risolvere i problemi, anche quelli che sembrano più complessi e senza soluzione. Questo perché ti insegna a guardare i problemi da una nuova prospettiva, ad affrontarli in maniera diversa, più schematica ed innovativa.

A chiunque può venire un’idea, quello che fa la differenza è la volontà di agire.

Affinare la tua professionalità

Attraverso i concetti base della programmazione potrai inserirti in un mercato ricco e pieno di possibilità. Forse non sai che oltre alle software house puoi trovare lavoro anche nei settori fino a prima lontani dall'informatica - come ad esempio il settore automotive, economico o quello giornalistico, web agency, comunicazione e molte altre.

Anche se lavori in un ambito diverso - avere queste conoscenze ti permetterà di coordinarti ed a contestualizzare meglio le tue richieste dal team tech.

Per la comunità

L'arte della programmazione ti permette di creare qualcosa che possa essere utile ad altre persone.

Pensa alla tecnologia che ci consentono di sentire gratuitamente persone che si trovano dall’altra parte del mondo - oppure ai macchinari usati in ambito sanitario per monitorare i pazienti. Vogliamo parlare di quanto sia diventato semplice effettuare pagamenti senza doverci fare ore di coda e molto altro. Tutto questo senza programmazione non esisterebbe.

Sei pronto a sviluppare la tua avventura verso il successo?

Il corso "Starter Pack Code" ti permette di creare (ops, volevo dire programmare) fin da subito il tuo business. Non è solamente un corso - è un'esperienza che ti permetterà di vedere il mondo con occhi nuovi e di trasformare quelle che le persone comuni chiamano "Problemi" in "Sfide con alte opportunità di guadagno"

Starter Pack Code

è il primo video-corso avanzato d'Italia su come imparare a programmare.

Al momento le iscrizioni al corso sono chiuse, ma clicca per registarti alla lista d'attesa ed essere aggiornato sulla prossima riapertura